Consapevoli e Competenti non si nasce, lo si diventa attraverso un processo di insegnamento/apprendimento. Tale processo può avvenire lungo tutto l’arco della vita.

Il Metodo Polarmònia costituisce un programma di formazione della Persona sistematico e graduale. Pone attenzione sia alla dimensione corporea che a quella cognitiva e psichica dell’individuo. Utilizza molteplici prospettive e si avvale di apporti metodologici provenienti da culture filosofico-formative e tecniche sia occidentali che orientali, integra metodi quali la Meditazione, lo Yoga, tecniche psico-pedagogiche e cliniche, occupandosi in particolare dell’aspetto relazionale dell’esistenza in un’ottica sistemica. Mira a fornire strumenti per trovare in sé e nel contesto la propria peculiare possibilità di armonia per agire sulla crescita e il benessere dell’individuo, della coppia e della famiglia. Tutte le diverse attività si svolgono in una modalità che favorisce l’apprendimento esperienziale supportato da approfondimenti teorici e riflessioni guidate.

SERVIZI suddivisi in quattro aree:

  • Yoga: percorsi di arricchimento e crescita personale
  • Mediazione, Consulenza e Psicoterapia: servizi specialistici; la Mediazione è un percorso di aiuto che accompagna la famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, favorisce la gestione positiva del conflitto; la Consulenza è un percorso che mira all’autoconsapevolezza, alla comprensione e al miglioramento delle dinamiche relazionali all’interno della coppia, della famiglia e del gruppo dei pari; la Psicoterapia è un’attività clinica.
  • Giornate Formative: attività teoriche/esperienziali di approfondimento; laboratori dimensioni creative e alimentazione.
  • Periplo: percorsi di crescita per infanzia e adolescenza; supporto scolastico; sostegno psicologico.

L’Associazione Polarmònia ha come obiettivo principale l’espansione della Consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente, vista come condizione fondamentale per muoversi verso la salute e il benessere. Con la parola Benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene“) si intende uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno della propria famiglia, di un gruppo, di una comunità. Il benessere viene qui inteso come il miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico, spirituale, relazionale ed il piano sociale che caratterizzano ogni singolo individuo. Tale condizione di benessere, essendo di natura dinamica, dà all’uomo la possibilità di scegliere di parteciparvi consapevolmente, facendo scelte adeguate, acquisendo la capacità di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di divenire competente, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante se necessario o di adattarvisi.